
Il collega che segue da vicino le vicende della Fiorentina ha presentato il match contro la Cremonese
Domenica 14 agosto la Cremonese sarà di scena al Franchi contro la Fiorentina. In occasione del match abbiamo scambiato due parole con il collega che segue da vicino le vicende dei viola, Filippo Porta.
Come si presenta la Fiorentina a questa sfida d’esordio?
“La squadra ha fatto un buon pre-campionato. Italiano ha preparato bene i suoi dal punto di vista atletico. Tuttavia, c’è una grande incognita a mio avviso: giocare così presto, con questo caldo, potrebbe riservare qualche sorpresa. Intendo di risultati. Questo, però, non vale soltanto per la Fiorentina”.
Come sta andando il mercato dei viola? La squadra si è rinforzata o indebolita?
“La società ha fatto un buon mercato. La ciliegina è stata (finora) senz’altro Jovic. Ma anche Gollini e Dodo sono stati due buoni acquisti. Il primo ha voglia di riscatto e conosciamo le sue qualità; il secondo, invece, ha ottime capacità di “spinta” e velocità. Sarà bello vederlo in campo. Inoltre, un altro colpo importante, a mio avviso, è stata la conferma di Amrabat. Dopo anni non facili, la società ha deciso di puntare in maniera decisa su di lui. Sono convinto che farà bene”.
Dove può arrivare questa Fiorentina?
“Difficile dire dove possa arrivare. Quest’anno ci sarà l’Europa. Confermarsi in campionato e andare avanti il più possibile in Conference League sarà l’obiettivo. Ma rispetto all’anno scorso, ci sarà più competizione per i primi 6/7 posti in classifica. Sarà un campionato combattuto”.
Cosa ne pensi della Cremonese?
“La Cremonese, e non è la solita frase di rito, è una bella squadra. Affiatata e ben allenata. Mi aspetto una buona prestazione contro la Fiorentina”
I grigiorossi saranno la sorpresa di questa Serie A?
“Non so se saranno la sorpresa della Serie A, ma sono certo che potranno dire la loro. Sarà difficile, ma la storia Salernitana avrà pur insegnato qualcosa”.
Quale grigiorosso può fare la differenza?
“Ti rispondo Zanimacchia. Ha tanta qualità e grinta. Farà molto bene”.
Che partita sarà?
“Sarà una partita più difficile di quello che si possa pensare. Molto dipenderà dai primi minuti della gara. Se la Cremonese “regge”, per la Fiorentina sarà complicato, ancorché la squadra di Italiano sia favorita”.
La redazione di CalcioCremonese ringrazia Filippo Porta e gli augura buon lavoro.
