Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Esclusive

ESCLUSIVA – Balzarini: “Fagioli da categoria superiore, Carnesecchi può competere con Donnarumma”

Il giornalista di Mediaset ci ha parlato di Nazionale e, ovviamente, della Cremonese

Pur vivendo e lavorando ormai da anni tra Milano e Torino, Gianni Balzarini continua a rimanere molto legato alla sua Cremona e a seguire le vicende della Cremonese: ecco perché abbiamo dunque deciso di raggiungerlo e di scambiare con lui due chiacchiere sui grigiorossi e non solo.

Di seguito, dunque, la nostra intervista esclusiva al collega.

Partiamo dall’argomento principe dell’ultimo periodo: la debalce della Nazionale…
«Partiamo da un presupposto: se Jorginho avesse buttato dentro anche solo uno dei due rigori, staremmo parlando di splendida continuità. Questo per dire quanto un episodio possa condizionare un giudizio. Resta poi il fatto che potremmo vedere la cosa in senso opposto: la grande esaltazione per l’Europeo vinto ci ha fatto dimenticare semifinale e finale erano state vinte ai rigori e che ci fosse un problema di gol. Questa seconda esclusione di fila dal Mondiale, comunque, è sicuramente figlia di un sistema malato».

Ora si parla di rinnovamento: come al solito saranno solo parole?
«Bisogna capire cosa si intende per “rinnovamento”, anche se io penso che serva una vera e propria rivoluzione: bisogna cambiare il sistema, optare per un campionato con meno partite e cercare una collaborazione tra Lega e Federazione. Se pensiamo che la Nazionale sia solo fastidioso obbligo e non un onore, non si va da nessuna parte. Mancano gli investimenti, i giocatori che abbiamo naturalizzato sono importanti ma se devi ricorrere alle doppie cittadinanze vuol dire che il tuo serbatoio è vuoto. Anche nelle formazioni Primavera ci sono tantissimi stranieri e questo la dice lunga. Il rischio è che come sempre si parli tanto ma che poi si arrivi al 2026 nelle stesse condizioni».

A Cremona ci sono Fagioli, Rafia e Zanimacchia in prestito dalla Juve, ma sono tanti i giovani grigiorossi che stanno facendo bene…
«Io credo che un portiere come Carnesecchi nel giro di un paio d’anni potrebbe essere il  portiere titolare della Nazionale maggiore o quantomeno contendere il posto a Donnarumma. Non sarei stupito se l’anno prossimo l’Atalanta lo riportasse a casa per fargli fare il titolare. Anche Okoli è un buon giocatore, mentre penso che Zanimacchia e Rafia abbiano bisogno di un altro paio d’anni di gavetta. Fagioli invece è una spanna sopra a tutti gli altri per talento, tocco di palla e movimenti. Sotto certi punti di vista, pur con le dovute proporzioni, ricorda un mix tra Modric e Pirlo. È di un livello superiore alla media e mi sembra anche un ragazzo con la testa a posto. Penso sia pronto per il grande salto, a Cremona ha dimostrato di essere un centrocampista di categoria superiore».

Cosa ne pensi di Pecchia, altro ex bianconero?
«Pecchia è una bella sorpresa: dopo la non felicissima esperienza di Verona ha avuto modo di girare molto e di crescere. L’anno scorso è subentrato a Bisoli con la squadra ultima in classifica e nel giro di una settimana l’ha rivoltata a livello tattico e mentale: sembrava avesse la bacchetta magica. La Cremo ora gioca bene, a due tocchi, e porta a casa i risultati. Adesso è prima in classifica, ma attenzione perché in Serie B, soprattutto quest’anno, bastano un paio di partite per ritrovarsi dalla vetta al sesto posto. Alla fine penso che a essere promosso sarà chi riuscirà a gestire al meglio nervi ed emozioni. È ancora lunghissima».

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

I Miti grigiorossi

Lo storico capitano grigiorosso

Claudio Bencina

Lo storico calciatore ed allenatore della Cremo

Emiliano Mondonico

Autentica bandiera grigiorossa

Felice Garzilli

Il secondo per presenze nella storia grigiorossa

Giancarlo Finardi

"El Galgo" grigiorosso

Gustavo Dezotti

Il difensore grigiorosso che fermò Gullit

Luigi Gualco

Centrocampista degli anni magici grigiorossi

Marco Giandebiaggi

Una carriera intera passata in grigiorosso

Mario Montorfano

Il centrocampista biancorosso degli anni '90

Riccardo Maspero

Altro da Esclusive