La Cremonese, pur non avendo un gioco brillante, è la squadra più aggressiva e con più tiri realizzati in tutto il campionato di Serie B
Non è passato molto dall’avvio del campionato perchè si materializzasse il primo esonero in Serie B. Purtroppo a firmarlo è stato la Cremonese che ha deciso di allontanare Davide Ballardini e puntare su Giovanni Stroppa. Il cambio in panchina è giustificato? Al netto del fatto che ogni dirigenza è libera di agire come meglio crede, i numeri del tecnico ravennate non sono stati così negativi.
Cremonese: i numeri di Ballardini
Come sottolinea Mediagol, la Cremonese è attualmente 11esima in classifica con sei punti frutto di una vittoria, tre pareggi e una sconfitta. Nell’ultimo match, contro la Reggiana, terminato 2-2, la squadra lombarda ha calciato ben 36 volte, la formazione di Nesta solo sette. Più in generale, la Cremonese è la squadra che ha calciato di più in Serie B fino a questo momento: 115 volte (il secondo è il Venezia con 70 conclusioni). Medesimo discorso per quelle in porta, con la Cremo davanti a tutti. I passaggi lunghi e profondi, tra le fila lombarde, sono quelli con la percentuale più alta di completamente. Vazquez e compagni rappresentano la compagine che produce più azioni per liberare un giocatore al tiro ed è terza per contrasti vinti, prima per quelli nella trequarti offensiva e la più vincente nei duelli aerei. Il gioco, forse, non è mai stato brillante, ma la capacità di creare occasioni da gol è innegabile. E davanti a certe cifre l’esonero di Davide Ballardini pare scelta pe rio meno discutibile.