Calcio Cremonese
Sito appartenente al Network

Un avversario alla volta: Pordenone

Tredicesimo appuntamento con la nostra serie di schede su ognuna delle prossime avversarie della Cremonese: i ramarri

La redazione di CalcioCremonese ha deciso di proporre quotidianamente una scheda su una delle avversarie della Cremonese nel prossimo campionato di Serie B. La tredicesima di queste è dedicata al Pordenone. 

SI MIRA ALLA SALVEZZA. Il primo anno, con Attilio Tesser alla guida tecnica, un piazzamento nelle zone medioalte praticamente inaspettato, da matricola terribile. Nel secondo anno, situazione meno tranquilla, con la salvezza centrata nel finale di stagione. Il Pordenone si affaccia ora al suo terzo campionato di serie B consecutivo. L’obiettivo, ancora una volta, sarà quello di salvare la pelle e di puntare prima di tutto alla permanenza in serie B, conservando la categoria. Poi, si vedrà. A Pordenone, i tifosi attendono in realtà che la società costruisca qualcosa di ambizioso, proprio come quando ha costruito un progetto che ha pagato a lungo termine, con la promozione in serie B. Ma siccome tra i cadetti e la serie A lo step è più difficile, ecco che allora, per adesso, ci si deve accontentare delle ambizioni di salvezza.

L’ALLENATORE. Scelta della scommessa. Su uno dei più interessanti tra gli allenatori emergenti. L’ottima stagione in serie C alla guida del Teramo frutta a Massimo Paci una panchina in serie B, proprio con il Pordenone. E’ lui, quest’anno, che guiderà i “Ramarri” dalla panchina. Ed ha subito portato nel gruppo neroverde la sua mentalità, fatta di un calcio dinamico. Paci, che da calciatore vestì anche la maglia della Ternana, ha 43 anni. Marchigiano, di Fermo, si è tuffato nell’avventura da allenatore dopo una carriera nel calcio giocato che lo ha portato anche a giocare in serie A. E’ allenatore dal 2016, quando ha cominciato la sua nuova carriera proprio nelle Marche, partendo dalle serie dilettantistiche. La sua prima panchina, infatti, è stata quella della Civitanovese (subentrò a Marco Schenardi), prima di approdare al Montegiorgio. Poi, dopo le due panchine in Eccellenza, è passato in serie D, al Forlì. Infine, la serie C, con l’esordio nel calcio professionistico alla guida del Teramo. Con lui, i biancorossi hanno disputato una buona stagione, giocando anche un bel calcio, molto simile a quello fatto vedere alla Ternana da Cristiano Lucarelli. Nel suo primo anno al Pordenone, Massimo Paci ha cominciato a lavorare su un modulo attuato nella parte finale della stagione proprio a Teramo, vale a dire il 4-4-2 (che diventa 4-2-4 quando si attacca), che parte dalla base del 4-2-3-1 attuato nella prima parte della passata stagione.

GLI ACQUISTI. Per quanto abbia come obiettivo la salvezza, il Pordenone sta allestendo un organico di tutto rispetto. Innesti importanti, alla corte di Massimo Paci, supportato per ora nelle scelte dal presidente Mauro Lovisa e del direttore sportivo Emanuele Berrettoni. I friulani si sono molto rinforzati in attacco, dove sono arrivati il francese Frank Tsadjout dal MilanDavis Mensah dalla Triestina e Jacopo Pellegrini dal Sassuolo. Fascia rinforzata con Tomasz Kupisz dalla Salernitana. Dall’Atalanta, ecco Nicolò Cambiaghi, mentre dal Torino sono arrivati in neroverde l’italo-malgascio Jean Freddi Greco e il rumeno Mihail Onisa. dal Bologna, l’arrivo del terzino destro Hamza El Kaouakibi. Preso anche Roberto Zammarini  dal Pisa e Matteo Perri dal Ravenna.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo il pari a reti inviolate contro il Catanzaro i ragazzi di Ballardini incassano la...

Al ritorno in B i grigiorossi non vanno oltre il pari a reti inviolate contro...

castagnetti bianchetti

In 12 giornate di Serie B i grigiorossi hanno incassato 11 gol: il 3-0 contro...

Dal Network

Quella tra Pisa e Cremonese è stata la partita che ha visto il ritorno in campo dal primo minuto...

Il Pisa conquista il quarto risultato utile consecutivo, grazie al pareggio contro la Cremonese. Interrotta la striscia consecutiva...

Calcio Cremonese