La Rosea fa il punto della situazione in casa grigiorossa dopo l’esonero di Pierpaolo Bisoli: nuovo allenatore e mercato
Fabio Pecchia è il sostituto dell’esonerato Piepaolo Bisoli sulla panchina della Cremonese. La Gazzetta dello Sport presenta il tecnico laziale arrivato a Cremona con l’obiettivo di far rialzare una squadra costruita per le prime posizioni ma che fino ad ora non ha rispettato le aspettative, “Cremonese a Pecchia, ritorna l’avvocato per un’altra causa” titola la Rosea.
PROFILO. L’ex centrocampista di Juventus, Napoli, Bologna, Sampdoria e Torino tra le tante, ha esperienza come allenatore. Nel 2011 l’inizio della carriera in panchina, dopo aver appeso al chiodo gli scarpini, con la chiamata del Gubbio poi la parentesi Latina prima di diventare il vice di Rafa Benitez al Napoli e al Real Madrid. Nel 2016 l’avventura alla guida dell’Hellas Verona si conclude con la promozione in Serie A, infine le esperienze in Giappone al Fukoka e sulla panchina della Juventus Under 23 dove conquista una Coppa Italia di Lega Pro.
SOSTITUITO. Fabio Pecchia arriva a Cremona per sostituire l’esonerato Pierpaolo Bisoli, colpevole di non essere riuscito a gestire al meglio un gruppo con pesanti limiti tecnici e falcidiato da frequenti infortuni. Il tecnico di Porretta Terme ha cercato una soluzione cambiando diverse volte modulo, posizione e tattiche con scarsi risultati: “Pinato esterno alto, Gaetano inizialmente dietro alle punte prima di essere relegato in panchina, Zortea sballottato a destra e sinistra la coppia Castagnetti-Gustafson non ha mai funzionato con il primo costretto a fare pure il libero nell’ultimo match di campionato” scrive la rosea. Tante le chance date a Bisoli dalla società prima di cambiare guida tecnica e scegliere Pecchia che verrà presentato oggi alle ore 12. L’ex Hellas Verona è il sesto allenatore della Cremonese da quando i grigiorossi sono in Serie B, il 20′ dell’era Arvedi. In lizza per sostituirlo si sono alternati diversi nomi importanti tra cui Andreazzoli in coppia con De Rossi, Cosmi, Longo e soprattutto Donadoni.
MERCATO. Concluso il toto allenatore, ecco il mercato. Con il cambio alla guida della squadra, la Cremonese è pronta alla rivoluzione. Ceravolo, Ciofani e Gaetano sono in uscita con l’ex Frosinone in partenza direzione Pescara (prossimo avversario dei grigiorossi nel match in programma domenica 17 gennaio alle ore 15), il 34enne calabrese ad un passo dall’Ascoli e l’ex Napoli cercato dal Pordenone. In entrata la Cremo tratta Pettinari del Lecce e Riviere del Crotone mentre è fatta per Bartolomei dallo Spezia da dove può arrivare anche Sala. Anche per la difesa sono in arrivo alcuni botti di mercato: Pisacane e Cacciatore.