Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

La Provincia dà i numeri, parte uno: la difesa

Bianchetti “ruvido” ma efficace, Valeri signore dei cross, Volpe il portiere più “bersagliato”

È un approfondimento piuttosto interessante quello proposto dai colleghi de La Provincia sull’edizione odierna del quotidiano: grazie a un certosino lavoro di ricerca, i giornalisti del quotidiano cittadino hanno infatti snocciolato una serie di numeri riguardanti la Cremonese.

Per cominciare eccovi dunque i principali dati riguardanti la difesa.

I “NUMERI 1”. Tra i portieri, a detenere il maggior numero di “record” è Giacomo Volpe: il classe ’96 è infatti il l’estremo difensore con più presenze (9), quello con più tiri subiti (35) e quello con più parate (23). Parlando di percentuali, il più “efficace” è però Enrico Alfonso: per il lui il 71% di parate effettuate.

IL PROTAGONISTA. Tra i più presenti nelle varie mini-classifiche, Matteo Bianchetti è senz’altro tra i grandi protagonisti di questo inizio di stagione della Cremonese. L’ex Verona è infatti primo per quanto riguarda intercetti effettuati (37) e contrasti vinti (11), secondo per minuti giocati (1890) e terzo per falli commessi (32) e ammonizioni ricevute (5).

IL (TARTASSATO) RE DEI CROSS. Altro grande protagonista tra le fila grigiorosse è senz’altro Emanuele Valeri: il terzino classe ’98 è infatti il terzo giocatore per minuti giocati (1648) ma soprattutto il re incontrastato dei cross (117 contro i 66 di Zortea, secondo in questa speciale classifica) e il giocatore più “picchiato” della rosa (41 falli subiti).

IL “TALISMANO”. Chiudiamo questa classifica con il giocatore “portafortuna“: tra i giocatori di movimento con più di dieci partite disputate, quello ad aver raccolto più punti è stato Alessandro Fiordaliso. Con il difensore in campo, infatti, la Cremo ha raccolto in media 1,36 punti a partita.

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

I Miti grigiorossi

Lo storico capitano grigiorosso

Claudio Bencina

Lo storico calciatore ed allenatore della Cremo

Emiliano Mondonico

Autentica bandiera grigiorossa

Felice Garzilli

Il secondo per presenze nella storia grigiorossa

Giancarlo Finardi

"El Galgo" grigiorosso

Gustavo Dezotti

Il difensore grigiorosso che fermò Gullit

Luigi Gualco

Centrocampista degli anni magici grigiorossi

Marco Giandebiaggi

Una carriera intera passata in grigiorosso

Mario Montorfano

Il centrocampista biancorosso degli anni '90

Riccardo Maspero

Altro da Approfondimenti