
Bianchetti “ruvido” ma efficace, Valeri signore dei cross, Volpe il portiere più “bersagliato”
È un approfondimento piuttosto interessante quello proposto dai colleghi de La Provincia sull’edizione odierna del quotidiano: grazie a un certosino lavoro di ricerca, i giornalisti del quotidiano cittadino hanno infatti snocciolato una serie di numeri riguardanti la Cremonese.
Per cominciare eccovi dunque i principali dati riguardanti la difesa.
I “NUMERI 1”. Tra i portieri, a detenere il maggior numero di “record” è Giacomo Volpe: il classe ’96 è infatti il l’estremo difensore con più presenze (9), quello con più tiri subiti (35) e quello con più parate (23). Parlando di percentuali, il più “efficace” è però Enrico Alfonso: per il lui il 71% di parate effettuate.
IL PROTAGONISTA. Tra i più presenti nelle varie mini-classifiche, Matteo Bianchetti è senz’altro tra i grandi protagonisti di questo inizio di stagione della Cremonese. L’ex Verona è infatti primo per quanto riguarda intercetti effettuati (37) e contrasti vinti (11), secondo per minuti giocati (1890) e terzo per falli commessi (32) e ammonizioni ricevute (5).
IL (TARTASSATO) RE DEI CROSS. Altro grande protagonista tra le fila grigiorosse è senz’altro Emanuele Valeri: il terzino classe ’98 è infatti il terzo giocatore per minuti giocati (1648) ma soprattutto il re incontrastato dei cross (117 contro i 66 di Zortea, secondo in questa speciale classifica) e il giocatore più “picchiato” della rosa (41 falli subiti).
IL “TALISMANO”. Chiudiamo questa classifica con il giocatore “portafortuna“: tra i giocatori di movimento con più di dieci partite disputate, quello ad aver raccolto più punti è stato Alessandro Fiordaliso. Con il difensore in campo, infatti, la Cremo ha raccolto in media 1,36 punti a partita.
