
Valzania protagonista tra minuti giocati e falli (fatti e subiti), ma anche Castagnetti si fa valere
Continua il nostro viaggio all’interno dei numeri e delle statistiche proposti quest’oggi da La Provincia.
Dopo aver visto i dati relativi alla difesa, andiamo ora a dare un’occhiata quelle del centrocampo.
VALZANIA TUTTOFARE. Il grande protagonista della mediana (e della trequarti) è senza dubbio Luca Valzania: il giocatore in prestito dall’Atalanta è infatti l’elemento più utilizzato (1969 minuti), il più falloso (41 falli fatti) ma anche il secondo più “tartassato” (33 falli subiti). Il classe ’96 vanta inoltre un secondo posto per numero di intercetti (36).
IL “BOSCAIOLO”. Se Valzania è il giocatore più falloso della Cremonese, Castagnetti è il più “ruvido” quando si tratta di “fare legna”: nessun grigiorosso ha infatti preso più ammonizioni di lui (8). L’ex Empoli detiene però anche un paio di “record positivi”, come per esempio un terzo posto per cross effettuati (65) e contrasti vinti (6), così come, insieme a Baez e Buonaiuto, la leadership per quanto riguarda gli assist (2).
LA TREQUARTI. Come avete visto, all’interno del centrocampo includiamo anche le statistiche relative ai trequartisti, tra i quali si è sin qui distinto per esempio Gaetano: il fantasista partenopeo è infatti secondo per tiri totali (41) e primo per tiri in porta (19), oltra a essere terzo per reti realizzate (3). Il già citato Buonaiuto poi non ha fatto solo assist, ma è anche entrato nella speciale classifica dei fuorigioco, classificandosi terzo (6 i suoi offside).
