Cremonese, caccia all’allenatore: decisione attesa nel weekend

La società grigiorossa pronta a chiudere per una guida esperta in vista del ritorno in Serie A: si valutano anche Giampaolo, Farioli e Vanoli

La Cremonese accelera nella scelta del nuovo allenatore e punta a chiudere entro il fine settimana. Il club grigiorosso, reduce dalla promozione in Serie A, cerca un tecnico con esperienza nella massima categoria, consapevole delle difficoltà del torneo e determinato a non ripetere errori del passato. La linea dettata dalla società è chiara: niente scommesse, ma un profilo solido e navigato.

Al momento, Davide Nicola è il candidato principale. Il tecnico piemontese, specialista nelle missioni salvezza (celebre quella con la Salernitana nel 2022), rappresenta l’identikit ideale: conoscenza del campionato, mentalità da battaglia e risultati concreti ottenuti con diverse piazze. I contatti tra le parti sono già avvenuti e, pur in una fase di riflessione, l’intesa appare possibile. Per Nicola, affrontare una nuova sfida a Cremona avrebbe un fascino particolare, mentre la dirigenza guidata dal ds Simone Giacchetta cerca certezze per affrontare un campionato impegnativo.

Resta viva anche l’ipotesi Marco Giampaolo, già alla guida della Cremonese in passato e profondo conoscitore della Serie A. L’ex tecnico di Milan, Sampdoria e Torino rappresenta un’alternativa concreta, apprezzata dalla proprietà per visione tattica ed esperienza.

Nel novero dei nomi seguiti figura anche Francesco Farioli, allenatore emergente con un curriculum internazionale importante: ultima esperienza all’Ajax e formazione nello staff tecnico di Roberto De Zerbi. Pur non avendo mai allenato in Serie A, il suo profilo resta monitorato, anche in ottica di un progetto a lungo termine.

In calo le quotazioni di Daniele De Rossi, ancora sotto contratto con la Roma, così come quelle di Andrea Pirlo e Alessandro Nesta, nomi che non sembrano convincere appieno sotto il profilo tecnico ed economico.

Sul tavolo rimane infine Paolo Vanoli, reduce da un’esperienza al Torino e tra i profili ancora valutati con attenzione, anche se al momento appare più defilato rispetto agli altri candidati.

La scelta sarà condivisa tra la direzione sportiva e la proprietà e verrà annunciata entro domenica, così da consentire una preparazione efficace in vista del raduno e del ritiro estivo. La nuova stagione è alle porte e la Cremonese vuole partire con basi solide, affidandosi a un tecnico capace di guidare la squadra con competenza e personalità nel campionato più difficile.

Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Grande copertura per i Trentaduesimi di Coppa Italia, si accenderanno anche le telecamere allo 'Zini'...
L’allenatore rosanero elogia la squadra di Nicola e punta su personalità e aggressività in vista...
Esordio in Coppa Italia per i grigiorossi: sfida impegnativa contro una big della Serie B...

Altre notizie