
La sfida tra i grigiorossi e i nerazzurri non è solo il derby lombardo ma anche la partita dell’ex tecnico italiano
Domani all’ora di pranzo Atalanta e Cremonese si affrontano al Gewiss Stadium di Bergamo nella sfida valida per la 6a giornata di Serie A.
I nerazzurri e i grigiorossi si sfidano non solo nel derby lombardo ma soprattutto nel nome del “Mondo” ex tecnico di entrambe le formazioni.
CREMONESE. Il “Mondo” comincia la sua carriera da calciatore nella Rivoltana, squadra dilettantistica del suo paese. Nel 1966 approda alla Cremonese con cui gioca in Serie D e C prima di fare il grande salto e salire in Serie A con la maglia del Torino. Dopo aver girato l’Italia torna a Cremona per concludere la sua carriera da calciatore. Mondonico torna in grigiorosso nel 2007/2008 ma non più da giocatore ma da allenatore, in Serie C. Lui e i grigiorossi arrivano fino alla finale playoff in B contro il Cittadella ma non riescono a vincere. Dopo il KO il “Mondo” non viene confermato e conclude così la sua avventura con la Cremonese.
ATALANTA. Mondonico approda a Bergamo nella stagione 1971/72 da calciatore ma è da allenatore che fa le fortune dei bergamaschi. Nel 1987/88 conquista la Serie A e poi guida i nerazzurri in Coppa delle Coppe nella stagione successiva arrivando in semifinale contro il Mechelen. Nei due campionati successivi Mondonico e l’Atalanta conquistano un sesto e settimo piazzamento in A con qualificazione in Coppa Uefa.
A distanza di cinque anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 29 marzo del 2018 il “Mondo” rimane nei cuori di Atalanta e Cremonese.
