David Okereke è a un passo dal saluto definitivo alla Cremonese. Dopo l’ultima stagione trascorsa in prestito al Gaziantep, il club grigiorosso non ha intenzione di reintegrarlo nel progetto tecnico per il ritorno in Serie A. L’attaccante nigeriano classe 1997, secondo quanto riportato da fonti turche, è entrato nei radar del Kocaelispor, squadra militante nella 1. Lig, la seconda divisione del campionato turco.
Il trasferimento sembrerebbe in dirittura d’arrivo, con i contatti tra le parti già avviati da giorni. Il club di Kocaeli, ambizioso e desideroso di puntare alla promozione nella massima serie, vuole chiudere l’operazione in tempi brevi per assicurarsi un rinforzo offensivo di esperienza internazionale. Okereke ha già maturato una buona conoscenza del calcio turco durante l’ultima stagione, nella quale ha collezionato 18 presenze e segnato 4 reti con la maglia del Gaziantep.
La Cremonese, che lo aveva acquistato nel 2022 dal Venezia, punta a definire una cessione a titolo definitivo, utile anche per alleggerire il monte ingaggi in vista della nuova stagione. Il contratto di Okereke con i grigiorossi scade nel 2026, ma non rientra nei piani della dirigenza e di un eventuale nuovo allenatore (il futuro di Giovanni Stroppa, come noto, è ancora in fase di valutazione).
Il Kocaelispor sembra aver superato la concorrenza di altre squadre turche interessate, e l’intesa economica sarebbe vicina, anche se restano da definire i dettagli della formula del trasferimento e l’eventuale percentuale su una futura rivendita. La volontà del giocatore, che si sarebbe già detto favorevole al trasferimento, potrebbe agevolare la chiusura della trattativa già nei prossimi giorni.