Cremonese, caccia al tris: allo Zini arriva un Cittadella da trasferta

Grigiorossi in cerca della terza vittoria consecutiva contro i veneti, insidiosi fuori casa ma in piena emergenza difensiva

Archiviata la sosta per gli impegni delle Nazionali, la Serie B riparte sabato alle 17:15 con un match fondamentale per le ambizioni della Cremonese, che ospita allo Zini un Cittadella alla ricerca di punti salvezza. I grigiorossi arrivano al confronto forti di un momento positivo, dopo il rotondo 4-0 sul Catanzaro e la spettacolare rimonta in trasferta per 3-2 contro il Palermo. Due successi che hanno rilanciato la squadra, ora decisa a centrare la terza vittoria consecutiva, traguardo mai raggiunto in questa stagione.

Come sottolinea Cremonasport, il Cittadella, invece, ĆØ reduce da due sconfitte consecutive contro Sudtirol e Sassuolo, in un campionato fin qui segnato da grandi oscillazioni di rendimento. Nelle ultime nove giornate, infatti, i veneti hanno vinto solo tre volte e perso in sei occasioni. Nonostante questo, al momento restano fuori dalla zona playout con 33 punti, appena uno sopra il margine critico.

I numeri della squadra di Dal Canto raccontano una formazione pericolosa in trasferta: con 22 punti conquistati lontano dal Tombolato, frutto di sette vittorie, un pareggio e sette sconfitte, il Cittadella ĆØ quinto per rendimento esterno in Serie B. Un dato che si contrappone al disastroso andamento casalingo, dove i granata sono ultimi con appena 11 punti.

Sul piano difensivo, però, i problemi sono evidenti: con 46 reti incassate, il Cittadella ha la seconda peggior difesa del campionato. Contro la Cremonese dovrĆ  fare i conti con una vera e propria emergenza nel reparto arretrato, a causa delle assenze degli infortunati Negro e Angeli e della squalifica di Pavan. Anche l’attacco non sorride a Dal Canto: soli 23 gol segnati in 30 giornate, peggior dato dell’intera Serie B.

Nonostante le difficoltĆ  offensive e difensive, il Cittadella ha collezionato ben 11 clean sheet, segno che quando riesce a gestire il match, lo fa chiudendo la porta agli avversari. Un’incognita in più per la Cremonese, che dovrĆ  mantenere alta l’intensitĆ  per evitare sorprese.

Dal punto di vista tattico, la squadra veneta ha vissuto un cambiamento epocale in stagione: per la prima volta dal 1995-96, il club ha cambiato allenatore a campionato in corso, con l’esonero di Edoardo Gorini e l’arrivo di Alessandro Dal Canto, che ha imposto il passaggio al modulo 3-5-2, tentando di dare una nuova identitĆ  alla squadra.

Storicamente, il Cittadella si ĆØ rivelato un avversario complicato per la Cremonese, ma i grigiorossi non vogliono fermarsi adesso. L’obiettivo ĆØ chiaro: continuare a vincere e convincere, consolidando la propria posizione in zona playoff e magari alimentando sogni ancora più ambiziosi.

Redazione

Seguici su

Aggiungi calciocremonese.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

ā˜… Aggiungici
Subscribe
Notificami

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Commento da Facebook
1 anno fa

E’ NATO PITTAFORMA SERIE B 4.0 https://www.facebook.com/groups/1162488101744715/

Commento da Facebook
1 anno fa

Forza cremo

Articoli correlati

PRIMA-PAGINA
il Como travolge 4-1 il Lipsia in uno storico debutto europeo. La Roma pareggia 1-1...
Dopo il 3-1 sul Padova, i grigiorossi affrontano sabato 12 settembre un Cesena ancora imbattuto....
Yuri Rocchetti

Una stagione di apprendistato all’ombra del Torrazzo, due esperienze formative tra Serie B e Serie...

Altre notizie