Calcio Cremonese
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ballardini: “Bari squadra ambiziosa. Dobbiamo essere solidi”

Il tecnico della Cremonese Davide Ballardini ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match contro il Bari

I grigiorossi di Ballardini si apprestano ad affrontare il Bari, match in programma domani alle 20.30 e valido per la seconda giornata di campionato. Alla vigilia della gara, l’allenatore della Cremonese ha parlato in conferenza stampa.

Le sue parole.

LA PARTITA DI DOMANI. “Il Bari è una squadra che nell’ultima stagione ha mancato la Serie A per un minuto. È vero che durante il mercato hanno ceduto giocatori importanti, ma ne hanno acquistati altrettanti di ottima qualità. E all’esordio, contro il Palermo meritavano di segnare pur avendo un uomo in meno, ci sono state situazioni dove potevano far male agli avversari. Anche loro arrivavano da una vittoria nel campionato di serie C e come spesso accade sono risultati molto competitivi in Serie B e in questa stagione hanno voglia e qualità per confermare quanto di buono fatto l’anno scorso. Davanti ci troveremo una squadra ambiziosa e noi dovremo fare bene tanto da essere altrettanto bravi e competitivi come loro”.

LA FORMAZIONE. “Come ho detto, fino ad oggi noi ci siamo presentati in campo con il 4-3-3 oppure con il 4-2-3-1. Ma a me non mi piace parlare di questi numeri, mi piace allenare sui principi. Le due opzioni sono due: Vazquez centravanti oppure Vazquez dietro a un centravanti. Confermo che Tsadjout anche stamattina ha provato ma non è disponibile per domani”.

L’APPROCCIO ALLA GARA. “Anche loro sono bravissimi nella concentrazione difensiva, stringono molto il campo, giocando con 4 difensori e 3 centrocampisti, ma sanno anche essere molto aggressivi. Secondo me loro sono una squadra molto imprevedibili, quello che cerchiamo di essere anche noi: è la nostra ricerca quella di avere una squadra solida e imprevedibile, compatta direi. Quindi Il Bari gioca quel tipo di calcio lì, compatto, solido non ti danno tanti punti di riferimento, spingono molto. Come il Catanzaro però hanno grande disponibilità nella fase difensiva a partire dai loro attaccanti”.

TANTI CROSS MA MANCA LA FINALIZZAZIONE. “Ci sono cross e cross: se fai un lancio dal fondo magari i difensori non hanno il tempo di mettersi bene a difendere la porta, ma se fai un cross dalla trequarti puoi permettere agli avversari di sistemarsi con la linea difensiva ed è chiaro che diventi molto più difficile. Quando andiamo al cross è necessario arrivarci il più velocemente per non dare il tempo agli avversari di schierarsi bene. Distinguo tra cross e cross: abbiamo fatto il 20% di cross pericolosi dove però non siamo stati in grado di attaccare la porta come avremmo douto e l’80% di cross prevedibili di facile lettura. Contro il Catanzaro in certi momenti abbiamo dato la sensazione di essere molto prevedibili e fragili perchè ci scoprivamo. La Cremonese deve arrivare ad essere squadra solida e imprevedibile: in questo dobbiamo migliorare ancora molto”.

COSA GLI PIACE DI QUESTA CREMONESE. “Di questa squadra mi piace il fatto sia composta da ragazzi seri e disciplinati. Quello che si deve migliorare molto è il senso del gruppo. Con il mercato aperto ci sono troppe distrazioni e questi movimenti non aiutano. Ma abbiamo il vantaggio di avere ragazzi seri e disponibili che devono fare squadra, trovare le motivazioni, la fiamma in grado di esaltare tutte le tue qualità”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Grigiorossi quarti a quota 67, 16 i gol segnati fino a qui da Coda, 16...

I grigiorsosi non hanno ai affrontata gli spareggi promozione tra i cadetti. Stroppa, invece, li...
Mister Stroppa ha optato per un turnover corposo ma schierando una squadra in linea con...

Altre notizie

Calcio Cremonese