
Continuano le nostre valutazioni al termine della stagione di Serie A conclusa con la retrocessione in Serie B della Cremonese: i ministri della difesa
La stagione 2022/23 della Serie A si è conclusa con la retrocessione in Serie B della Cremonese. E’ ora di bilanci: dopo i portieri, ecco i difensori:
Emanuel Aiwu: 5,5. Rendimento discontinuo per l’austriaco che alterna belle prestazioni a partite non proprio al massimo. Talentuoso ma da rivedere.
Matteo Bianchetti: 5. L’esperto grigiorosso non dà le giuste garanzie. Tanti errori e poca sicurezza.
Vlad Chiriches: 6. Il romeno gioca poco a causa degli infortuni ma quando scende in campo mette il meglio di sé.
Alex Ferrari: 6,5. Il modenese arriva a gennaio dalla Sampdoria e non sfigura. Tante belle prestazioni.
Luka Lochoshvili: 7. Il georgiano è il migliore dei difensori: qualche errore lo fa ma è sempre attento e quasi mai facile da saltare. Non si tira mai indietro e spesso lo si vede con una botta in testa o con il turbante, segni di vero lottatore.
Giacomo Quagliata: 5,5. Rendimento così così per il siciliano che perde terreno nelle gerarchie con l’avvento in panchina di mister Ballardini. Nelle ultime partite non dà il meglio di sé.
Leonardo Sernicola: 7. Difensore, goleador, esterno l’ex Spal gioca in diversi ruoli e lo fa benissimo. Grinta, personalità e tanta energia per Sernicola che fa gioire diverse volte i tifosi grigiorossi.
Emanuele Valeri: 6. Stagione sufficiente per la saetta grigiorossa che fatica a mettere in campo il suo grande talento. Valeri corre e serve alla perfezione gli avversari proprio come faceva in Serie B. In fase difensiva fatica molto nel confronto con gli attaccanti delle altre squadre.
Joahn Vasquez: 6,5. Il messicano non parte benissimo poi con Ballardini piano piano migliora sempre di più diventando una colonna portante della difesa grigiorossa: grinta, concentrazione e bravura nelle chiusure le sue doti.
Hendry: 5. Non una bella avventura quella che ha vissuto lo scozzese a Cremona: tanti errori e situazioni particolari che non gli hanno permesso di migliorarsi e mettere in mostra il proprio talento.
Paolo Ghiglione: 5,5. Il vogherese gioca soprattutto come esterno sulla fascia destra ma spesso viene relegato in panchina a favore di Sernicola o Pickel. Quando gioca fa il suo dovere senza andare oltre. Da segnalare il gol contro la Sampdoria nello scontro salvezza, nulla più.
Ndyaie: SV.
