
Impresa dei grigiorossi che battono i partenopei sotto il nubifragio del Maradona e dopo una vera battaglia
Ecco la prima vittoria stagionale della Cremonese. Il successo non è arrivato in Serie A bensì Coppa Italia ma è una vittoria che dà morale dopo l’esonero di Alvini e l’avvento di Ballardini sulla panchina grigiorossa. Un’eroica Cremonese tiene testa al Napoli e lo sconfigge dopo una vera battaglia sotto il nubifragio del Maradona e in 10 uomini. Decisivo il tiro dagli 11 metri di Felix dopo l’errore di Lobotka.
Ecco le nostre valutazioni:
Carnesecchi: 6. Il portiere riminese non riesce ad evitare il gol dell’1-1 ed è incolpevole sulla seconda rete. Compie anche alcune belle parate.
Hendry: 6. Buona prestazione dello scozzese che tiene a bada gli attaccanti del Napoli. Belle le sue chiusure (30’st Zanimacchia: 6,5. L’esterno grigiorosso entra e serve l’assist perfetto a Felix per il pari della Cremonese.
Bianchetti: 6,5. L’esperto difensore guida la difesa da vero leader. Tiene bene nei confronti con Simeone.
Vasquez: 5,5. Tra i pochi insufficienti il messicano si perde Simeone nell’occasione del 2-1, è tra i più fallosi e disattenti.
Sernicola: 5,5. Prestazione insufficiente dell’esterno grigiorosso che spinge sulla destra per contenere gli avversari e servire i compagni. Compie diversi falli e poi si fa espellere lasciando la Cremo in 10.
Pickel: 6,5. Lo svizzero fa un buon lavoro in mezzo al campo gestendo bene il giro palla e contrastando le avanzate del Napoli. Pickel segna il gol del vantaggio poi litiga con Gaetano (3’sts Aiwu: sv).
Castagnetti: 6.5. La roccia grigiorossa combatte su ogni pallone in mezzo al campo, smista passaggi e lotta senza tirarsi mai indietro in ogni contrasto (20’st Buonaiuto: 6. Vivace ma spesso chiuso il napoletano riesce lo stesso a dare una mano ai compagni).
Meité: 7. Tanta corsa e grinta per il centrocampista in prestito dal Benfica. Meité lotta senza mai tirarsi indietro anche nei supplementari.
Quagliata: 6. Sulla fascia sinistra il palermitano lotta con Zerbin, fatica a tenerlo ma a sua volta spinge e diventa un problema per il napoletano in fase di marcatura. Cala nel corso della partita e nella ripresa si fa ammonire (24’st Valeri: 6,5. La saetta grigiorossa combatte su ogni pallone e sfreccia a tutta velocità sulla fascia sinistra diventando un pericolo per la difesa napoletana. Bello il suo tiro dagli 11 metri nella lotteria dei rigori).
Okereke: 6,5. Gara più che sufficiente per la spalla di Ciofani nel match di oggi. L’ex Venezia ci prova in tutti i modi a mettere in condizione di segnare i propri compagni (20’st Tsadjout: 6. Buono l’ingresso dell’ex Milan che dà una mano ai propri compagni).
Ciofani: 6. Il capitano ci mette tanta grinta ma non riesce a sfondare le linee difensive napoletane e segnare (20′ st Felix: 6,5. L’ex Roma entra, prende le misure e sfrutta il cross perfetto di Zanimacchia per pareggiare i conti e riaprire il discorso qualificazione. Bravissimo anche in fase difensiva.
Ballardini: 7. Il tecnico emiliano porta fiducia e carica e si vede. La Cremo si porta avanti poi subisce il pari e la rimonta ma si riprende e con orgoglio conquista i quarti di finale ai calci di rigore contro una corazzata come il Napoli. Ora sotto con il campionato.
