La sfida tra i grigiorossi e i piemontesi è una classica. A Cremona sono 14 le vittorie dei padroni di casa, solo 3 quelle degli ospiti, 7 i pari
Cremonese-Alessandria oramai è una classica: 47 i confronti tra i lombardi e i piemontesi tra Prima Divisione, Serie A, Serie B, Serie C e Coppa Italia.
Il bilancio complessivo vede i grigiorossi avanti di poco con 16 vittorie contro le 15 dei grigi, 16 i pareggi. Mentre allo Zini sono i “Violini” a dominare con 14 successi contro i 3 degli ospiti e 7 pareggi in 24 match.
RICORDI. Nel 2017 la storica promozione della Cremonese conseguita dopo un’incredibile rimonta proprio sui piemontesi iniziata a febbraio del 2017 e conclusa all’ultima giornata di quel campionato 2016/17 di Lega Pro. E’ nei cuori dei tifosi grigiorossi il match dello Zini contro il Racing Roma con l’orecchio al Moccagatta per carpire il risultato di Alessandria-Pontedera. Il vantaggio, la rimonta degli ospiti, il pari di Scappini e la rete promozione di Scarsella al minuto 87.
ANDATA. Nel match del Moccagatta trionfò l’Alessandria per 1-0 grazie alla rete di Mustacchio nella 14a giornata di Serie B.