Calcio Cremonese
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quindici anni senza il presidentissimo Domenico Luzzara

Il 29 aprile del 2006 veniva a mancare il patron dei grigiorossi dal 1967 al 1999, il ricordo della Cremonese

Il ricordo del presidentissimo Domenico Luzzara è ancora molto vivo nei cuori dei tifosi della Cremonese. Patron dei grigiorossi dal 1967 al 1999 è venuto a mancare il 29 aprile del 2006.

ERA LUZZARA. Tutto comincia negli anni ’60 quando la Cremonese milita nella terza serie italiana da diversi anni, lontani i tempi di gloria in Serie A. Nel 1967 arriva l’umiliante retrocessione in Serie D, in società sono in atto grandi cambiamenti. Domenico Luzzara eredita da Luciano Grandi la Cremonese e subito la riporta tra i professionisti vincendo il campionato della quarta divisione italiana. In C è ancora Grandi a guidare il club ma dopo un breve lasso di tempo lascia a “Menico” il compito di gestire i grigiorossi. E qui comincia il grande sogno.

PROMOZIONI. Nel 1977 la Cremonese domina in Serie C e festeggia il ritorno in Serie B. In cadetteria ci rimane soltanto una stagione ma le basi per tornarci ci sono. Infatti nell’81 ecco un’altra storica promozione con Vincenzi in panchina. Il patron Luzzara sceglie Mondonico per la panchina, scelta azzeccatissima. La Cremo prova subito la scalata verso la Serie A e dopo aver perso i playoff nell’83 ecco l’arrivo dei cremonese nel massimo campionato italiano. Il sedicesimo posto riporta i grigiorossi in B ma è solo un arrivederci perché negli anni seguenti la squadra rimane altri 5 anni in A da protagonista, vincendo il torneo Anglo Italiano nel 1993 e lanciando nel grande palcoscenico molti giocatori.

CONCLUSIONE. Con Luzzara al timone della barca Cremonese sono arrivati tanti successi. Negli ultimi anni, però, la situazione diventa molto difficile. Luzzara rimane in società fino al 2002 quando lascia il timone a Graziano Tiboldi.

RICORDO. A 15 anni dalla sua scomparsa la Cremonese ricorda il suo Presidentissimo attraverso un tweet

“>

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sabato alle 14 grigiorossi e giallorossi si affrontano nella 34a giornata di Serie B La...

Nonostante prestazioni discontinue Johnsen ha dimostrato di avere colpi di livello ed essere spesso decisivo...
Il ds: "Nessun avversario ha mai travolto la Cremonese, ma in questa fase stiamo venendo...

Dal Network

L'allenatore rossoverde nel dopogara: "Bravi tutti, a partire da Vitlai e Favilli a tutti gli...
Distefano regala la gioia alla fine, grande Vitali in porta. Il commento in chiave umbra....
L'allenatore rossoverde Breda deve scegliere il portiere, un difensore e un attaccante....
Calcio Cremonese