Il 24 marzo 1903 nasceva l’Unione Sportiva Cremonese (USC): una delle squadre più antiche del panorama calcistico italiano
Giornata di festa a Cremona: oggi compie ben 118 anni la Cremonese, una delle squadre più antiche del panorama calcistico italiano e una delle poche società che non è mai fallita.
NASCITA. L’Unione Sportiva Cremonese (USC) nasce come polisportiva il 24 marzo del 1903 presso la Trattoria “La Varesina” di Piazza Sant’Angelo a Cremona. I colori sociali sono il bianco e lilla che verranno sostituiti nel 1914 dagli attuali grigio e rosso. Grazie ad Emilio Faia la polisportiva cremonese sbarca anche nel mondo del calcio nell’anno 1910.
CALCIO. Nel 1911 la prima occasione per affacciarsi al mondo agonistico quando Nino Gandelli venne scelto come allenatore con il compito di assemblare una squadra competitiva. La prima formazione ufficiale era composta da: Zini, Mainardi, Lanfritto, Curtabili, Tornetti, Talamazzini, Costa, Albertoni, Bignamini, Lombardi, Defendi. Nel 1913 l’affiliazione alla Figc e l’inizio della storia grigiorossa nelle principali categorie del calcio italiano.
SUCCESSI. In 118 anni di storia la Cremo ha vissuto tante gioie tra cui numerose promozioni e campionati vinti dalle categorie minori fino alla Serie A. Ma non solo: in bacheca è ben esposto il trofeo Anglo Italiano, vinto nella memorabile finale di Wembley nel 1993. Sostenuta da un grande tifo che non l’ha mai abbandonata nemmeno nei momenti buoi, la società grigiorossa ha vissuto anche qualche caduta ma si è sempre rialzata.
CAMPIONI. Sono tanti i giocatori, allenatori, presidenti e tifosi che hanno fatto la storia della Cremonese. Si parte dai già citati Faia e Gandelli a Luzzara, Zini (dal 1924 lo stadio grigiorosso prenderà il suo nome), Favalli, Simoni, Mondonico, il Cavalier Arvedi per farne alcuni. Grandi campioni e grandi uomini che hanno permesso alla Cremo di giocare ben 112 anni tra i professionisti in cui ha collezionato 14 stagioni in Serie A, 7 da quando c’è il girone unico.
Il video della società grigiorossa che riassume la storia della gloriosa Cremonese.
Tanti auguri magica Cremo!