Calcio Cremonese
Sito appartenente al Network

Brescia-Cremonese: rondinelle in vantaggio nei precedenti

In 53 incontri tra i bresciani e i grigiorossi sono 20 le vittorie della leonessa contro le 13 dei violini, 20 i pareggi

Il derby lombardo tra Cremonese e Brescia è giunto alla 54^ edizione. Nel corso della loro storia le due squadre si sono incontrate 53 volte tra Prima divisione, Serie A, Serie B,  e Coppa Italia con un bilancio che vede i bresciani in vantaggio nei precedenti con 20 vittorie, 13 sconfitte e 20 pareggi.

PRIMO INCONTRO. Il primo derby risale al lontano 1924, precisamente il 2 novembre quando la Cremonese ospitava il Brescia allo Zini per la 5^ giornata del campionato di Prima divisione, il match finì 3-0 per i grigiorossi.

VITTORIA E SCONFITTA PIU’ PESANTE. Sempre in Prima divisione è arrivata la vittoria più pesante. Nella stagione 1924/25 i grigiorossi hanno battuto le rondinelle per 5-0 allo Zini. La sconfitta più pesante, invece, è arrivata nel campionato 1948/49 con un netto 4-0 della Leonessa nei confronti della Cremonese.

L’ULTIMO PRECEDENTE. Il match di andata, giocato l’08 dicembre 2020, bresciani e cremonesi si sono divisi la posta in palio concludendo con il risultato di 2-2. Pinato e Celar in marcatori dei grigiorossi, Torregrossa e Dessena per le rondinelle.

ALTRI PRECEDENTI SIGNIFICATIVI. L’1-0 in Serie B per i grigiorossi nel match datato 30 dicembre 1990 (Gualco al 77′), lo 0-0 in Serie A del gennaio 1995, i due successi bresciani datati 6 aprile 1997 (1-0 Bizzarri al 50′) e febbraio 1999 sul campo neutro di Reggio Emilia per la squalifica dello Zini (2-1 in rimonta con reti di Collauto per i grigiorossi, Hubner e Adani), l’1-1 sempre in Serie B del 7 gennaio 2006 (Garzon per la Cremo al 30′ e Possanzini per i bresciani al 63′).

RIGAMONTI. Nello stadio bresciano sono sempre le rondinelle in vantaggio nei precedenti con 12 vittorie contro 6 successi dei grigiorossi, 9 i pareggi. L’ultimo precedente ha visto la Leonessa trionfare 3-2 in un derby infuocato: Brescia in vantaggio 2-0 a fine primo tempo, nella ripresa la rimonta grigiorossa con la doppietta di Piccolo ma nel finale Ndoj chiude la sfida segnando il 3-2.

Approda su tifobrescia.it per restare aggiornato sul prossimo avversario dei grigiorossi

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'1-0 finale contro il lecco vale una sostanziale promozione per tutta a squadra anche se...

Allo Zini i grigiorossi faticano ma vincono grazie al gran gol di Castagnetti sapendo soffrire...

I grigiorossi hanno vinto contro il Lecco. Come valutare la loro prestazione? Si è da...

Dal Network

La Cremonese fa il bello e il cattivo tempo: un Brescia inguardabile viene trafitto tre...
Contro la Cremonese Belingheri ha in mente di apportare qualche modifica, ma avendo poco tempo...
Le scelte del mister bresciano in vista dell'impegno di domani contro la Cremonese, valido per...
Calcio Cremonese