In diciassette precedenti in casa otto vittorie cremonesi contro le tre pugliesi e sei pareggi
Sabato alle 14 i fari dello Zini si accenderanno per la sfida fra la Cremonese e il Lecce, match valido per la 23^ giornata di Serie B. Grigiorossi e giallorossi si scontreranno per la trentottesima volta.
Infatti sono 37 gli incontri giocati tra Cremonese e Lecce con un bilancio che vede i pugliesi in vantaggio con 14 vittorie contro le 12 grigiorosse, 12 i pareggi. Lombardi e pugliesi si sono affrontati in diverse competizioni: 4 volte in Serie A, 27 in cadetteria, 2 in Serie C nel girone A e 4 in Coppa Italia.
ULTIMO PRECEDENTE. Nella gara di andata del campionato in corso, leccesi e cremonesi si sono divisi la posta in palio con il risultato di 2-2. Gaetano e Valzania portano i grigiorossi in vantaggio sul 2-0, nella ripresa i padroni di casa rimontano con Dermaku e Coda.
PRIMA VOLTA. La sfida tra Cremonese e Lecce è cominciata nel lontano 1930 con la vittoria dei grigiorossi per 3-1 allo Zini nella sesta giornata di Serie B. Nella gara di ritorno è stata ancora la Cremonese a vincere per 1-0 a Lecce.
ZINI. In 17 partite nello stadio di Cremona, i grigiorossi hanno vinto 8 volte, perso in 3 occasioni e pareggiato 6 volte. Il 3-2 nella prima sfida tra le due squadre allo Zini è il match con più gol segnati, partita di Serie B datato 16 gennaio 1949. La sconfitta più pesante in casa è arrivata nella stagione 1998/99 in Serie B con i leccesi vittoriosi per 2-0.
VITTORIA PESANTE. La sfida tra i leccesi e i grigiorossi porta alla mente dei tifosi della Cremonese la vittoria pesante in trasferta per 4-2 a Lecce nel match valido per la 28^ di Serie A nella stagione 93/94. Reti di Maspero (doppietta), Padalino e Giandebiaggi per i “Violini”, Baldieri e Jelson per il Lecce.
SCONFITTA PESANTE. Nella stagione 1948/49 la Cremonese subisce un pesante 4-0 in Puglia, è la sconfitta con più reti: tripletta di Cardinali e rete di Silvestri.