In totale i lombardi e i liguri si sono sfidati ben 9 volte tra Lega Pro, Serie B e Coppa Italia: allo Zini solo sconfitte
Il primo incontro tra i grigiorossi e la Virtus Entella avvenne nella stagione 2012/13, era il 21 ottobre del 2012: allo Stadio Comunale di Chiavari si giocava lāottava giornata di Lega Pro Girone A. Il match terminò con il risultato di 0-0 davanti a solo 824 spettatori. Allo Zini si giocò il 3 marzo 2013, Cremonese ed Entella pareggiarono 1-1: ad Hamlili rispose Caridi.
Nella stagione successiva altri due scontri validi per il campionato di Lega Pro. Alla quindicesima giornata lāEntella ospitò i grigiorossi e finƬ ancora a reti inviolate. Allo Zini, invece, arrivò la prima vittoria dei liguri che si imposero con il risultato di 2-1: Antonio Caracciolo sbloccò il match, Troiano e Staiti ribaltarono il risultato. I liguri festeggiarono la storica promozione Serie B.
I grigiorossi si vendicarono della sconfitta subita a Cremona nella stagione 2017/18 quando i “Diavoli Rossi” e cremonesi si incontrarono al Comunale di Chiavari per il secondo turno di Coppa Italia. Il match si concluse con la vittoria di misura dei lombardi, a segno Simone Pesce.
Nella stessa stagione Cremonese ed Entella si scontrarono anche in Serie B. Liguri giĆ in cadetteria dal 2014 mentre i grigiorossi conquistarono la promozione dopo una volata pazzesca e un duello vinto allāultimo secondo con lāAlessandria. Al Comunale di Chiavari finƬ ancora in paritĆ (1-1 con reti di Paulinho per gli ospiti ed Eramo per i locali), allo Zini lāEntella conquista la seconda vittoria a Cremona grazie al gol di Gatto.
Gli ultimi precedenti si sono giocati nella scorsa stagione e hanno visto lāEntella vincere ancora allo Zini (0-1) mentre al Comunale di Chiavari finƬ ancora 1-1.
In conclusione il bilancio finale, prima del match di sabato, vede i cremonesi in svantaggio con 3 sconfitte tutte avvenute allo Zini, 5 pareggi e 1 una sola vittoria.