Accadde oggi: nel 1947 nasceva Emiliano Mondonico

L’ex tecnico della Cremonese avrebbe compito 76anni. È lui l’allenatore che ha centrato la prima storica promozione in A nel 1983/84

Giornata davvero speciale in casa Cremonese. Oggi, infatti, ricorrerebbe il 76esimo compleanno di Emiliano Mondonico. Nato a Rivolta d’Adda il 9 marzo 1947 (e mancato nel 2008), da calciatore ha vestito la maglia della Cremonese una prima volta dal 1966 al 1968, poi dal 1972 al 1979, sommando – nei due cicli – 224 presenze e segnando 88 reti.

Mondonico-Cremonese: un legame indissolubile

In grigiorosso ha iniziato la sua carriera da allenatore prima nel settore giovanile e poi esordendo il 2 maggio 1982, Lecce-Cremonese 1-1 di serie B. Mondo ha allenato la Cremo da allora fino al giugno 1986, poi nuovamente dal 2006/07 al marzo 2009. È lui l’allenatore che ha centrato la prima storica promozione in A grigiorossa nel 1983/84. Da mister della Cremo si contano 77 successi, 91 pareggi e 64 sconfitte, 232 panchine ufficiali.

Redazione

Seguici su

Aggiungi calciocremonese.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

La lista dei calciatori grigiorossi convocati per la partita contro il Cesena...
Le parole dell'allenatore grigiorosso Fabio Pecchia alla vigilia della sfida di campionato contro il Cesena...
Dopo il 3-1 sul Padova, i grigiorossi affrontano sabato 12 settembre un Cesena ancora imbattuto....

Altre notizie