Pisa-Cremonese, nel segno di Gigi Simoni: il ricordo di un maestro amato da entrambe le città

L’ex allenatore, scomparso nel 2020, è stato protagonista indimenticabile a Pisa e a Cremona: due promozioni in A con i nerazzurri, una storica risalita e trofei con i grigiorossi

Pisa-Cremonese non è solo una sfida decisiva per la corsa playoff di Serie B, ma è anche una partita dal forte valore simbolico, legata indissolubilmente alla figura di Gigi Simoni, tecnico tra i più apprezzati e amati del calcio italiano, protagonista assoluto nella storia di entrambi i club.

Scomparso nel 2020 a Pisa, città dove viveva, Simoni ha lasciato un segno indelebile in entrambe le piazze. A Pisa scrisse due delle pagine più belle della sua carriera, centrando due promozioni in Serie A nel 1985 e nel 1987, entrambe rimaste scolpite nella memoria dei tifosi nerazzurri. Indimenticabile soprattutto la promozione del 1987, conquistata proprio contro la Cremonese con una vittoria per 2-1 allo stadio Zini, coronata dal leggendario tuffo di Piovanelli, simbolo di quel traguardo e di una squadra che giocava con cuore e coraggio.

Ma fu proprio Cremona a rappresentare un’altra grande sfida vinta da Simoni. Subentrato nel 1987 dopo il successo con il Pisa, rimase alla guida dei grigiorossi fino al 1992, costruendo un ciclo straordinario. In quegli anni, riportò la Cremonese dalla Serie C2 alla Serie A, un’impresa che gli valse l’affetto e la gratitudine eterna di un’intera città. Non solo: sotto la sua guida, la Cremo vinse il torneo Anglo-Italiano e conquistò due salvezze nella massima serie, confermandosi realtà solida e competitiva.

Allenatore di rara sensibilità e uomo dai modi eleganti e pacati, Simoni ha rappresentato un esempio di calcio pulito, fatto di lavoro, umiltà e passione. Non a caso, è ricordato con commozione e stima sia a Pisa che a Cremona, dove ancora oggi vive il suo ricordo nei cuori dei tifosi.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’allenatore rosanero elogia la squadra di Nicola e punta su personalità e aggressività in vista...
Esordio in Coppa Italia per i grigiorossi: sfida impegnativa contro una big della Serie B...
Quattro partite oggi in calendario per i Trentaduesimi di Finale, aspettando la gara della Cremonese...

Altre notizie