Adesso è ufficiale: Paulo Dentello Azzi è un nuovo calciatore della Cremonese. La notizia era già nell’aria e, questo pomeriggio, la società lombarda ha comunicato l’acquisto a titolo definitivo dell’esterno brasiliano classe 1994 attraverso un comunicato ufficiale. L’ex giocatore del Cagliari ha firmato un contratto che lo lega al club grigiorosso fino al 30 giugno 2026.
Il comunicato della Cremonese.
“U.S. Cremonese comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla società Cagliari Calcio le prestazioni sportive del calciatore Paulo Dentello Azzi.
Nato a Bragança Paulista il 15 luglio 1994, Paulo Azzi è un esterno che in carriera ha sempre mostrato grande duttilità sia in termini di ruolo che di raggio d’azione (è in grado di giocare sia a destra che a sinistra). Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Paulista, con cui nel 2013 fa il suo esordio tra i professionisti, nel novembre dello stesso anno approda in Italia, più precisamente a Cittadella, con cui si alterna tra Primavera e Prima Squadra collezionando 4 presenze, 1 gol e 2 assist in Serie B. In estate passa a titolo definitivo alla Tombense, squadra del massimo campionato verdeoro, ma dal gennaio del 2015 torna in Italia per vestire la maglia dello Spezia (sempre in Serie B) e vivere diverse esperienze in prestito in Serie C con Pavia, Pordenone, Siracusa, Bisceglie, Pro Vercelli e Lecco.
La stagione della consacrazione è la 2021/22 con l’approdo al Modena: agli ordini di Attilio Tesser, nonostante l’arretramento a terzino sinistro, vive una stagione sorprendentemente prolifica a livello realizzativo e con 7 gol e 7 assist aiuta i gialli a vincere il Girone B di Serie C e la Supercoppa di categoria. Dopo sei mesi in cadetteria vissuti in Emilia si trasferisce a Cagliari, diventando riferimento della formazione sarda che conquisterà la promozione in Serie A attraverso i playoff. All’esordio nel massimo campionato disputa 25 gare con i rossoblù (a cui si aggiungono 3 partite e 1 gol in Coppa Italia), mentre nel 2024/25 è sceso in campo in 9 occasioni (6 di campionato e 3 di Coppa, di cui una proprio contro la Cremonese). In totale vanta 31 presenze in Serie A, 41 in Serie B (3 gol, 4 assist) e 170 in Serie C (17 reti e 16 assist).
Azzi sarà legato alla Cremonese fino al 30 giugno 2026.
Benvenuto in grigiorosso, Paulo!”.
(Foto presa dal sito ufficiale della Cremonese)