Sabato 16 marzo, Giovanni Stroppa vivrà un momento senza dubbio speciale. L’attuale allenatore della Cremonese, infatti, si troverà ad affrontare il suo passato calcistico, vale a dire il Sudtirol. Stroppa, infatti, ha trascorso due periodi significativi alla guida dei biancorossi, entrambi in Lega Pro.
Cremonese-Sudtirol, una gara speciale per mister Stroppa
Con un totale di 74 panchine alla sua attiva, Stroppa ha fatto il suo debutto come allenatore proprio al Sudtirol, dopo aver vinto la Coppa Italia Primavera con il Milan. La sua prima esperienza, dal 2011 al 2012, si è conclusa dopo 34 partite, mentre il secondo mandato, dal 2015 al 2016, è durato 40 partite. Nonostante entrambe le stagioni siano state in Lega Pro, hanno rappresentato un momento significativo nella carriera di Stroppa.
Durante il suo primo periodo a Bolzano, Stroppa ha guidato il Sudtirol a una stagione di successo in Serie C, terminando al settimo posto in classifica e guadagnandosi la chiamata del Pescara in Serie A. Il 20 aprile 2015 torna sulla panchina del Sudtirol sostituendo l’esonerato Adolfo Sormani. Termina la stagione 2014-15 al decimo posto. La stagione successiva, rimane alla guida della formazione altoatesina, piazzandosi nuovamente al decimo posto. Il 12 maggio 2016 la società biancorossa comunica che il contratto del mister lombardo non verrà rinnovato alla scadenza naturale del 30 giugno.